La diffusione dei dispositivi mobili, tablet ma in particolar modo gli smartphone, detta le regole per pensare al proprio sito web o a quello dell’azienda in modo diverso; in modo “mobile friendly“.

Il traffico da dispositivi mobili è in costante crescita e Google favorisce i siti mobile friendly nei risultati di ricerca su mobile.

Cosa significa Mobile Friendly?

In un sito Mobile Friendly i contenuti testuali e grafici si adattano alla periferica con cui vengono fruiti sia essa un dispositivo mobile come tablet e smartphone o un dispostivo desktop.

Quali requisiti per un sito internet Mobile Friendly?

Considerando la grandezza degli schermi dei dispositivi mobili bisogna pensare a dei contenuti fruibili direttamente senza bisogno di essere ingranditi.

I caratteri devono essere di grandezza adeguata, la navigazione deve essere semplice, intuitiva e pensata per dispositivi touch.

In definitiva niente scroll orizzontali o zoom, niente link ravvicinati che possono essere attivati involontariamente.

Naturalmente per la navigazione mobile la struttura del sito dovrebbe essere alleggerita da tutti gli orpelli grafici, quali gli slideshow, ad esempio, in particolar modo se non apportano informazioni utili per gli utenti.

Sono da evitare tecnologie largamente utilizzate per lo sviluppo di siti web in ambiente desktop ma non supportate dai dispositivi mobili.

Le modalità per un sito internet Mobile Friendly?

La sfida al mobile può essere affrontata principalmente in due modi diversi:

  • sviluppando un sito parallelo a quello per dispositivi desktop ottimizzato per dispositivi mobili al quale il navigatore viene indirizzato automaticamente in base alla periferica che sta utilizzando
  • strutturare il sito con design Responsive sfruttando le proprietà dei CSS3 e creando regole rivolte in maniera specifica a determinate periferiche.

La seconda modalità è quella che offre i vantaggi maggiori sia per i costi che per l’indicizzazione.

Quali sono i vantaggi di sito Mobile Friendly?

Se sto cercando un prodotto, un servizio o solo un’informazione con il mio smartphone o con il tablet e arrivo ad un sito che non è mobile friendly lo abbandono immediatamente a favore di un competitor.

Non è possibile trascurare l’evoluzione di internet e dei dispositivi che permettono di accedervi; non posso rimandare l’adeguamento del sito per essere fruibile con tutte le periferiche.

Il tuo sito è mobile friendly?

Verificalo ora con gli strumenti che Google mette a disposizione.

Test per dispositivi mobili.

L’Agenzia Web, Tuteri Marco, crea e gestisce siti internet esclusivamente mobile friendly. Verifica e fa analisi su siti internet esistenti per adeguarli, quando possibile, ai dispositivi mobili. Restyling Sito Web,


Scrivici ti forniremo tutte le info